Press Release | Anteprima 21/22: un nuovo set per sciatori versatili, senza il minimo compromesso

Dynafit presenta Radical, il nuovo set up da sci alpinismo di per l’inverno 21-22, dalla testa allo ski set scarponi, attacchi, sci, pelli.

13 DYNAFIT Tour System 1

Dynafit presenta la nuova collezione Radical, un set up perfettamente ritagliato sulle esigenze degli sci alpinisti classici. L'azienda si rivolge agli sci alpinisti versatili che con un unico set up vogliono essere attrezzati per sciare sulla montagna vicino casa o dopo il lavoro, per affrontare la neve polverosa in inverno inoltrato o per i lunghi tour primaverili. La nuova collezione da ski touring Radical sfrutta i principi comprovati negli altri segmenti: ispirata dal segmento Race dell'azienda, dove la leggerezza conta, munito di accessori stabili e duraturi, quando si tratta di andare forti in discesa. Il classico set per ogni sci alpinista esigente sorprende con una semplicità di utilizzo curata nei minimi dettagli e un peso imbattibile. L'azienda si pone l’obiettivo di offrire attrezzatura completa e mette in primo piano le esigenze degli atleti. Dynafit presenta un seti preassemblato con sci, attacchi e pelli, per sciare senza pensieri.

CLICKA SULLE IMAGINI PER SCARICARLE O VISITA LA MEDIA GALLERY


Radical Pro boot: 1380 grammi di comfort, compatibile al 100%

Gli sci alpinisti classici cercano uno scarpone versatile che offra uguale affidabilità sia in discesa che in salita. Con il nuovo Radical Pro, Dynafit, azienda leader nel mondo dello sci alpinismo, presenta per l’inverno 21/22 uno scarpone da sci alpinismo confortevole che raggiunge tuttavia il massimo in termini di peso contenuto e stabilità in discesa. Grazie ad un nuovo concept di calzata con costruzione perfezionata della linguetta e all'utilizzo del premiato Hoji Lock System, il modello raggiunge il perfetto equilibrio tra il comfort di calzata, di salita e di discesa. Dotato delle caratteristiche del suo popolarissimo predecessore, il modello Hoji Pro, il Radical Pro si affermerà rapidamente sul mercato come uno scarpone versatile comodo ma leggero e stabile.

Il nuovo Radical Pro pesa appena 1380 grammi ed è compatibile con tutti gli attacchi pin presenti sul mercato, ma può essere utilizzato anche con attacchi a telaio e ibridi, una versatilità unica sul mercato in questa categoria di peso e prestazione. Gli esperti del settore dell’azienda hanno concentrato il loro lavoro sulla calzata nel momento in cui si indossa lo scarpone, attingendo alle conoscenze acquisite in decenni di ricerca nel campo del bootfitting e utilizzando nuove tecniche di scansione 3D, grazie alle quali è stato formato il nuovo scafo. La tradizionale costruzione a V della linguetta è stata sostituita dalla nuova costruzione, che consiste in due parti sovrapposte di diversa rigidità e diversi materiali plastici. Lo scarpone supporta così il naturale movimento di camminata durante la salita e offre una tenuta stabile in discesa. I designer si sono ispirati per la larghezza di 103,5 mm all’ottima calzata del modello precedente, l'Hoji Pro Tour. Inoltre, il Radical Pro è dotato di una nuova scarpetta interna di alta qualità e molto comoda, che rende più facile calzare lo scarpone e aumenta il comfort di camminata. La fodera termoformabile può anche essere adattata con precisione al piede, proteggendolo dai punti di pressione e dalla fatica, soprattutto nei lunghi tour.

L'inclinazione del gambetto di 60 gradi lo rende uno scarpone agile e flessibile con grande libertà di movimento in salita, che unita al peso contenuto consente una camminata naturale e poco faticosa anche su pendii ripidi. I designer si sono affidati al sistema Hoji Lock per raggiungere elevate prestazioni di discesa e la massima trasmissione delle energie fra scarpone e sci. Mediante il sistema Hoji Lock scafo e gambetto diventano un tutt'uno. Il meccanismo ski-walk è collegato a un sistema di cavi molto sofisticato dal punto di vista tecnico. Attivando il gancio posteriore lo scarpone, da efficiente in salita, diventa uno scarpone stabile ottimo per la discesa, con eccellente trasmissione delle energie. Tre ganci con microregolazione e l'UItra Lock Strap consentono di regolare in modo preciso la stabilità per la discesa.
Il nuovo Radical Pro sarà in vendita in versione femminile e maschile da settembre 2021. Il prezzo consigliato è di 600 euro


Ski-set Radical

Dynafit è la prima azienda a portare sul mercato un set da sci alpinismo completamente preassemblato con sci, attacchi e pelli, confezionati per essere utilizzati subito, che rende più semplice e accessibile lo sci alpinismo soprattutto per le famiglie e i neofiti. Il nuovo ski-set Radical per sciatori versatili con sci, attacco e le pelli Speedskin del brand svizzero Pomoca è formato da componenti perfettamente armonizzati che interagiscono alla perfezione. Non serve più tediarsi nella vasta offerta alla ricerca dei singoli prodotti. Il set Radical sarà in vendita in versione maschile e femminile dall’autunno 2021.

Dynafit Radical 88 Ski Set
Dynafit Radical 88 Ski Set

Con lo sci Radical, con larghezza al centro di 88 millimetri, Dynafit presenta un modello per gli sci alpinisti classici. Il Radical 88 è leggero in salita e al contempo altamente stabile per una sciata fluida in discesa. La costruzione è stata creata per garantire un utilizzo semplice e agevolare la virata. Un modello che dà sostegno su ogni terreno. La costruzione dei fianchi del Radical 88 consente una trasmissione di potenza diretta sulla lamina dello sci, garantendo elevate performance di sciata sia su neve morbida che dura e anche nelle discese su neve polverosa. Grazie alla leggera anima in legno di pioppo, sinonimo di ammortizzazione e ripristino, questo sci guadagna versatilità nel fuoripista mentre in salita gli atleti ne apprezzeranno la leggerezza.

Su punta e coda ha una costruzione rocker che rende più semplice la virata. La costruzione rocker e il sidecut – un caso ancora unico nel mercato dello scialpinismo – sono adattati alla lunghezza dello sci. In questo modo la lunghezza di spigolo effettiva rimane proporzionale, funzionando indipendentemente dalla lunghezza dello sci. La sciancratura armonica dello sci contribuisce a ottenere una sciata equilibrata. All’interno del set il flex del modello è adattato alle proprietà e alla posizione dell'attacco pin, per raggiungere un’interazione quanto più bilanciata fra sci e attacco. La linea di curvatura della piastra Titanal 3D dello sci viene adattata alla posizione e ai bordi esterni dell'attacco. ​

L’attacco Radical compreso nel set è il nuovo multi-talento nel programma di attacchi di Dynafit. Questo modello è dedicato agli sci alpinisti che si cimentano in brevi uscite sulla montagna vicino casa, tour sulla neve polverosa tecnicamente impegnativi e lunghi tour in alta quota. Gli ingegneri degli attacchi hanno risparmiato nell’ST Radical 15 grammi di peso rispetto al modello precedente grazie a un puntale rielaborato e a una diversa mescola di materiali. Dynafit è anche riuscita a perfezionare l’apparato della talloniera e a renderla ancora più affidabile grazie a un rinforzo in. Oltre al peso e all’affidabilità la caratteristica principale di questo attacco è l’utilizzo semplice: l’alzatacco Speed può essere comodamente azionato mentre si cammina e si può alzare e abbassare comodamente e rapidamente con il bastoncino. Il Radical è il non plus ultra per gli scialpinisti versatili quanto a comfort di utilizzo, sicurezza e peso contenuto, ed è realizzato completamente in Germania.

Lunghezza dello sci (cm): 158 / 166 / 174 / 182
Peso (sci, attacco, pelli - g): 1.894 / 1.973 / 2.052 / 2.131 ​
Regolazione: +/- 25mm
Valori di sgancio dell'attacco: DIN 4-10


Radical Infinium Hybrid Jacket e Pant: costruzione ibrida per ogni tour

Per l’inverno 21_22 Dynafit presenta un completo softshell che integra la tecnologia Gore-tex Infinium™, costruzione ibrida leggera e accessori sofisticati per ogni uscita di sci alpinismo. Il completo Radical Infinium™ Hybrid in softshell rappresenta la migliore combinazione di protezione all'esterno e regolazione della temperatura all’interno.

Basandosi sull’esperienza pluriennale nel campo tessile e con i materiali per outdoor, i designer hanno preso il meglio da entrambi i campi: la membrana antivento e idrorepellente Gore-tex Infinium ™ Windstopper® viene abbinata al materiale Dynastretch per raggiungere traspirabilità e libertà di movimento. Sulle parti dove il corpo è esposto a vento e agenti atmosferici i designer dell’azienda hanno puntato sul materiale Windstopper®, mentre nelle parti in cui si suda o si forma vapore all’interno della giacca il rinomato Dynastretch Softshell trasporta l’umidità verso l’esterno. Inserti Dynastretch nel pantalone, sul girovita e sulla parte posteriore delle gambe, fanno circolare l'aria.
La Product Director Sibylle Egele: “Il completo Infinium risolve il dilemma fra protezione e traspirabilità. Grazie al lavoro svolto negli anni passati siamo riusciti a migliorare ulteriormente creando un completo giacca-pantalone per lo sci alpinismo che protegge ogni giorno, anche nelle giornate invernali più rigide, ma che garantisce il comfort climatico necessario per le salite faticose”.

Inserti Dynastretch collocati nei punti giusti consentono inoltre movimenti agili. Il materiale elastico garantisce un outfit flessibile, che resta comodo anche durante le camminate più dinamiche. Mediante chiusure a velcro e un cordino elastico la giacca si può regolare facilmente sui polsini e sul fondo, quando c’è vento e il meteo si fa avverso. Il cappuccio è compatibile con il casco e segue tutti i movimenti, senza limitare il campo visivo.
Il pantalone Radical Infinium Hybrid ha delle zip imbottite con mesh per far circolare l'aria sui lati. Apposite protezioni sull’interno della gamba proteggono i pantaloni dal contatto con le lamine degli sci e i ramponi. Velcro sui fianchi, una ghetta sulla gamba e una zip per allargare la gamba consentono di cambiare comodamente dalla modalità ski a walk, completando la funzionalità del pantalone.

L’outfit sarà disponibile da settembre 2021 in versione maschile e femminile rispettivamente in tre colori a un prezzo consigliato di 270 euro (giacca) e 250 euro (pantaloni).


Radical 28: comfort e versatilità

Il nuovo zaino Radical di Dynafit ergonomico offre comfort e versatilità per lo sci alpinismo. Il suo motto è leggerezza e niente compromessi quanto a comfort. Con il peso di appena 640 grammi nella versione da 28 litri DYNAFIT si rivolge agli sci alpinisti classici, che cercano uno zaino sia per le uscite brevi che per i tour lunghi e impegnativi. Accessori amovibili e regolabili rendono lo zaino molto versatile consentendo di regolarlo a seconda della destinazione, delle esigenze e delle preferenze individuali spostando o rimuovendo le singole parti in modo semplice. Ad esempio, l’imbottitura sulla schiena si può estrarre attraverso una zip, per risparmiare cento grammi di peso nei tour più impegnativi.

Dynafit Radical 28 Backpack
Dynafit Radical 28 Backpack

Grazie all’utilizzo del robusto nylon Ripstop rivestito lo zaino Radical è resistente all’usura e molto durevole. Il trattamento DWR rende impermeabile il materiale esterno e tiene all'asciutto il contenuto sotto nevicate leggere, nevischio o brevi piogge. Per realizzare uno zaino robusto e comodo da indossare anche quando è completamente carico, lo schienale in mesh è stato dotato di speciale imbottitura in EVA.

Lo zaino Radical beneficia degli accessori di comprovata validità e dei concept ispirati al mondo dello sci alpinismo di tutti gli altri zaini Dynafit. Comparti separati e collocati nei punti giusti per sonda e pala aiutano a tenere tutto in ordine nel comparto principale e a reagire in fretta in caso di necessità. La safety box gode di meritata fama nella scena dello sci alpinismo: il comparto è accessibile dall’esterno ed è perfetto per riporre in fretta l’attrezzatura, per esempio i ramponi. Il fissaggio per gli sci e quello per la borraccia sono amovibili, per risparmiare peso.

Lo zaino Radical sarà in vendita da settembre 2021 in due dimensioni, con volume di 23 e 28 litri, al prezzo consigliato rispettivamente di 130 e 150 euro.

 

 

Share

Maggiori informazioni su Dynafit

Dynafit crea i suoi prodotti all’interno di un sistema di performance – da atleti di montagna per atleti di montagna. Tutto è incentrato sulla resistenza e sulla determinazione. 

Solo con prodotti leggeri, affidabili ed efficienti, si può raggiungere il massimo livello di prestazione e velocità in montagna. La maggior parte dei prodotti Dynafit sono realizzati in Europa, con materiali e tecnologie adatti a ogni stagione. Dynafit è un marchio utilizzato nelle competizioni internazionali e sui terreni impervi delle vette più alte del mondo, e questo aiuta l’azienda a ideare nuovi prodotti e sistemi che portano performance e velocità in montagna. 

La gamma di prodotti è incentrata sullo scialpinismo, ma comprende anche una linea estiva altamente performante – dalle calzature da trail running all’abbigliamento tecnico.

L’azienda ha sede a Monaco di Baviera e per il 2023 si attende l’apertura del nuovo quartiere generale a Kiefersfelden, all’ingresso nord delle Alpi.